OLGIATA - VILLA CICCOLINI.
La Villa faceva parte delle proprietà dei marchesi Incisa nel 1910. Era adibita a silos per lo stivaggio del grano.
Successivamente fu ristrutturata dall’Architetto Busiri Vici nel 1920 e successivamente pubblicata nei suoi libri di Architettura.
La villa consta di muri perimetrali spessi e travi originali di castagno. E’ situata vicino al cancello Nord in posizione collinare e dominante proprio accanto al castello dell’Olgiata.
Ha un giardino assolato e curato a prato con pini secolari, alberi da frutta, melograni, rose di diverse specie e cespugli di bossi, di lavanda e di camelie.
Nel giardino c’è una piscina riscaldata a forma di fagiolo circondata da alberi di mimose.
L’entrata è adornata da grandi vasi di aranci e limoni.
La superficie della Villa è di 520 mq disposti su tre piani. La Villa è dotata di ascensore le cui ante sono state affrescate dalle decoratrici che hanno restaurato la Cappella Sistina e con tecniche di pigmentazione antica nello stile di Michelangelo , è rivestito all’interno con pannelli di radica.
Al piano terra: ingresso con pavimento in travertino dal quale si accede ai piani superiori attraverso una scala in ferro battuto con pavimentazione in travertino; grande salone- pranzo di rappresentanza con camino in pietra serena, pavimento in cotto dell’Impruneta, pareti decorate con speciali pitture eco-compatibili. Soffitto con grandi travi antiche di castagno. Bagno per ospiti arredato con lavandino inserito in mobile inglese dell’800. Grande cucina tinello con tavolo per dodici persone, completamente arredata nei colori pastello. Office e bagno di servizio.
Primo piano: Soggiorno luminoso con grande camino, soffitto con travi di castagno, pavimento in cotto dell’Impruneta e librerie fisse a parete in muratura con ripiani in legno biondo.
Camera da letto suites con cabina armadio, bagno in mosaico Bisazza con vasca e doccia, pavimento in lavagna, travi in castagno sul soffitto. Stanza guardaroba con grande armadiatura. Disimpegno con finestra sul giardino di 12 mq
Piano secondo: Grande disimpegno con pavimentazione in travertino e cotto , finestra, decori fatti a mano sulle pareti, doppia altezza. Secondo disimpegno in parquet da cui si accede alle tre camere da letto. Grande camera da letto con tre finestre, pavimento in parquet, cabina armadio, scala in legno con corrimano in ferro bombato da cui si accede al bagno con vasca a giorno e servizi separati. Camera da letto in parquet di 20 mq. con grande armadio a muro, luminosissimo bagno interno con vasca. Soffitti a travi decappati. Grande suites matrimoniale doppia altezza, con pareti decorate a mano, pavimento in parquet, camino. Bagno con vasca angolare e box doccia interamente dipinto a mano con paesaggi di campagna.
La Villa è accessoriata nel sottoscala di zona lavanderia, stireria, bagno e locali termici.
Da una piccola scala si accede ad un grandissimo guardaroba con finestra.
Inoltre la proprietà comprende una dependance di 70 m. q. con bagno rivestito in legno e doccia con finestre in legno ad ante scorrevoli che si affaccia sulla piscina.
All’ingresso della villa una dependance per il guardiano/personale di servizio, camera con bagno.
E’ dotata di riscaldamento autonomo, video sorveglianza, aria condizionata nelle camere da letto.
Prezzo
Prezzo