

























































































Amelia (TR) Antico casale in pietra panoramico con ampio giardino e dependance
Amelia (TR). Antico Casale in pietra, con vista panoramica sulle colline umbre, con dependance, ampio magazzino e terreno circostante. La proprietà, è in ottime condizioni, restaurata anche con interventi antisismici, perfetta per chi cerca tranquillità e riservatezza a breve distanza dal centro abitato e da tutti i servizi necessari.
Il Casale (600,00 m²) è costituito da due corpi di fabbrica su tre piani, ristrutturati e adattati a qualsiasi esigenza. L'antica scala in pietra, anch'essa restaurata, conduce ai vari piani.
Al piano terra: zona giorno, costituita da un salone doppio con camino, sala pranzo, cucina abitabile con camino e forno a legna, salotto e bagno.
Al piano primo: zona giorno con bellissimo salone, dotato di terrazzo con meravigliosa vista sulla valle sottostante, e zona notte, costituita da tre camere da letto, tutte con piacevoli affacci, e doppi servizi.
Al piano seminterrato: due grandi cantine che un tempo ospitavano grandi botti per olio e vino e salumi di ogni genere.
Una seconda scala interna assicura il collegamento con il secondo corpo di fabbrica, dotato anche di ingresso indipendente. Si compone, al piano terra, di un soggiorno con angolo cottura e bagno e, al primo piano, di 3 camere da letto, bagno e disimpegno.
È l'ideale per chi cerca un contatto diretto con la natura, senza rinunciare alla comodità, la sua struttura e indipendenza tra i due corpi di fabbrica la rende particolarmente adatta anche per uso turistico. Il panorama è splendido, profondo, e lo sguardo vola libero sulla campagna intatta e sulle colline, fra vigneti, boschi e uliveti.
L’edificio mantiene l'aspetto originale, con bellissimi muri in pietra restaurati, travi in legno e pavimenti in cotto antico che conferiscono calore alle stanze, rendendole estremamente accoglienti; i nuovi infissi in doppio vetro in legno, mantengono lo stile originale garantendo un ottimo isolamento.
La casa dispone di un impianto termico completamente nuovo, mentre un pannello solare assicura il riscaldamento dell'acqua sanitaria.
La dependance (45,00 m²) è completamente ristrutturata attualmente con destinazione d'uso magazzino, ma con possibilità di diventare un'abitazione, dotata di tutte le utenze (luce, gas, elettricità) è un piccolo edificio, monolocale, in pietra con tetto in legno costituito da una spaziosa zona giorno con camino.
Il grande locale magazzino (90,00 m²), usato come deposito per gli attrezzi da giardino e i mezzi, può essere trasformato in ulteriore superficie abitativa o spazi ricreati, quali palestra ,spa, garage, etc..
Vari sono i locali cantina, mentre un antico forno a legna assicura pane e pizza a fatti in casa.
Pertinenti agli edifici, troviamo un piazzale in ghiaia per il parcheggio e un curatissimo giardino, per circa 2.000,00 m², con alberi ad alto fusto. Il restante terreno, 20.000,00 m² circa, lievemente scosceso, è destinato alla coltivazione, con i frutteti e 150 piante di olivo per la produzione di olio extravergine.
Tre entrate carrabili assicurano una agevole entrata e uscita dalla proprietà.
Il restauro è stato effettuato con grande dedizione e un profondo rispetto per i materiali originali e le tecniche costruttive tradizionali dell'Umbria. Per i pavimenti della casa è stato utilizzato un cotto fatto a mano, posato seguendo tecniche artigianali. I soffitti, conservano l'aspetto caratteristico con travi in legno e mattoni in cotto.
L'immobile si trova a soli 2 km dal centro abitato, dove troviamo i servizi più utili (supermercato, bar, negozi vari; a 5 km si trova Amelia, centro abitato di riferimento per tutti gli acquisti e le esigenze quotidiane è uno dei borghi storici più incantevoli del centro Italia, celebre per i suoi monumenti, la deliziosa cucina tradizionale, i vini pregiati e per la sua elevata qualità della vita.
Il Casale, pur trovandosi in posizione tranquilla e immersa nella natura, è ben collegato con le principali vie di comunicazione: a soli 7 km troviamo la superstrada E45, che consente di raggiungere Perugia (55 km) in circa mezz'ora e Roma (100 km) in un'ora e 30 minuti. Con circa un'ora si raggiungono altri importati centri storici della Regione, tra cui Orvieto e Spoleto (60 km).
L'Aeroporto principale più vicino è quello di Perugia, a 90 km, mentre l'Aeroporto turistico Alvaro Vitali di Terni si trova a soli a 20 km; gli Aeroporti internazionali di Roma Ciampino e Roma Fiumicino distano rispettivamente 121 Km e 103 km (circa 1 ora e mezza d'auto).
Caratteristiche del territorio :
L'Umbria, è posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Amelia, Todi, Assisi, Spello ed altri.
Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.
La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.
Prezzo
Prezzo