Palazzi degli Ambasciatori. Bellissimo Appartamento di circa 210,00 mq coperti, incastonato nel gioiello di Gino Coppedè.
ROMA - COPPEDE’ - Via Dora, Palazzi degli Ambasciatori.
Entrando nel Quartiere Coppedè da Via Dora si trovano, ai lati, i PALAZZI DEGLI AMBASCIATORI, progettati dal famoso architetto fiorentino Luigi “Gino” Coppedè e completati nel 1921. I Palazzi, splendida espressione dell’Arte Liberty, sono magistralmente collegati tra loro attraverso la soluzione scenografica del grande arcone (illuminato da un elegante lampadario in ferro battuto), ornato da un grande mascherone in stucco sorretto da due efebi michelangioleschi.
In asse col mascherone, l’architetto colloca l’emblema dei Medici, probabile omaggio alla sua città Firenze, tra le finestre del primo piano nobile, che ci pregiamo di porre oggi in vendita, offrendo la rara possibilità di acquistare un vero “pezzo” d’autore.
Il bellissimo Appartamento misura circa 210,00 mq coperti ed è composto da un ampio ingresso di circa 20,00 mq da cui si accede alla rappresentanza doppia ed al corridoio che collega alla cucina, allo studio ed alla zona notte, costituita da tre ampie camere con soffitti affrescati, tre camerette e due servizi.
Completano la proprietà tre balconate su tre esposizioni, la comoda cantina e l’uso esclusivo di un terrazzo posto al piano attico.
Dettagli
Palazzi degli Ambasciatori
Appartamento di prestigio
210,00 mq coperti
25,00 mq balconi
218,00 mq commerciali
Terrazzo esclusivo
Soffitti affrescati
Rifiniture lusso
Cantina
UN POSTO INCANTATO TRA I PALAZZI DI ROMA: IL QUARTIERE COPPEDÈ
Il Quartiere Coppedè è l’esperimento artistico-architettonico più originale intrapreso a Roma agli inizi del XX secolo.
Alcuni lo definiscono liberty, secondo altri è neogotico, secondo altri ancora è uno stile talmente nuovo da non essere classificabile. Confesso che la mia cultura in architettura non arriva a tanto, posso solo dire che a me piace tantissimo.
Si tratta di un complesso di edifici (26 palazzine e 17 villini) e pur non essendo un vero è proprio quartiere, è così che i romani lo chiamano.
Il cuore di questo luogo, realizzato dall’Architetto Gino Coppedè è Piazza Mincio.
Ci si arriva a piedi passando sotto il grande arco di via Dora, da cui pende un maestoso lampadario di ferro battuto, e al centro della piazza c’è la deliziosa Fontana delle Rane ad attendervi.
Nelle giornate soleggiate e primaverili la piazza è piena di romani seduti sul bordo della vasca o sui gradini dei palazzi a godersi il sole e chiacchierare. In questo luogo magico anche il traffico è decisamente al di sotto dei parametri romani e questo rende la zona una piacevole oasi di pace.
Il mio edificio del cuore è il Villino delle Fate.
Vi immaginate che meraviglia deve essere vivere in un edificio del genere? Un piccolo studio nella torre, con una libreria ben fornita e una poltrona comoda in cui sprofondare leggendo un buon libro. What else?
Una zona completamente fuori dalle mete turistiche classiche, solo pochi turisti la visitano, e non tutti i romani la conoscono..ma se vi avanza qualche ora da passare con il naso all’insù, io vi consiglio di farci un giro.
Troverete altri curiosi (e non solo turisti), li riconoscerete dallo sguardo incantato, tutti armati di macchina fotografica alla ricerca della luce giusta per immortalare questo luogo fuori dall’ordinario.
Prezzo
Prezzo