L'opinione del presidente

L’opinione del Presidente

LA CERTEZZA DEL PROPRIO OPERATO

“La professionalità sta nel sapere come farlo, quando farlo, e nel farlo.”

Lo ha scritto l’eclettico vignettista e scrittore statunitense Frank Tyger, e mi piace.

In 12 parole esprime in modo pieno il concetto di qualità professionale. Sa come fare? E’ il momento giusto per farlo? Se ne può occupare Lei? Sono le tre domande che facciamo o dovemmo fare in presenza di ogni esigenza di servizio, dal più elaborato al minimale, dalla relazione specialistica alla riparazione del tubo di scarico.

Tutte e tre le attitudini hanno la medesima matrice che è la competenza professionale. Sapere come fare non è meno importante del sapere quando fare e, infine, non hanno alcun senso i primi due postulati se non si faccia esattamente quanto stabilito.

Molto attinente al nostro settore professionale. Oltre a sapere come e quando offrire in vendita un bene immobile (che è già ottima cosa) è necessario poi saperlo fare nel migliore dei modi. Ed in questo momento di Mercato nulla è trascurabile. Prezzo, tempi e commercializzazioni giusti, fanno la differenza.

Come ho già avuto modo di scrivere, in questo mestiere, come in ogni professione analoga, non si può addurre la “buona fede” quale giustificazione che attenui o addirittura annulli la propria responsabilità per un servizio scadente ma tale circostanza costituisce, invece, l’errore più grave.

Sperare di fare bene può essere accettabile e forse giustificato solo quando si agisca per se stessi; nessuno invece dovrebbe agire nell’interesse di altri senza avere l’assoluta certezza del proprio operato.