L’opinione del Presidente
LA CERTEZZA DEL PROPRIO OPERATO
“La professionalità sta nel sapere come farlo, quando farlo, e nel farlo.”
Lo ha scritto l’eclettico vignettista e scrittore statunitense Frank Tyger, e mi piace.
In 12 parole esprime in modo pieno il concetto di qualità professionale. Sa come fare? E’ il momento giusto per farlo? Se ne può occupare Lei? Sono le tre domande che facciamo o dovemmo fare in presenza di ogni esigenza di servizio, dal più elaborato al minimale, dalla relazione specialistica alla riparazione del tubo di scarico.
Tutte e tre le attitudini hanno la medesima matrice che è la competenza professionale. Sapere come fare non è meno importante del sapere quando fare e, infine, non hanno alcun senso i primi due postulati se non si faccia esattamente quanto stabilito.
Molto attinente al nostro settore professionale. Oltre a sapere come e quando offrire in vendita un bene immobile (che è già ottima cosa) è necessario poi saperlo fare nel migliore dei modi. Ed in questo momento di Mercato nulla è trascurabile. Prezzo, tempi e commercializzazioni giusti, fanno la differenza.
Come ho già avuto modo di scrivere, in questo mestiere, come in ogni professione analoga, non si può addurre la “buona fede” quale giustificazione che attenui o addirittura annulli la propria responsabilità per un servizio scadente ma tale circostanza costituisce, invece, l’errore più grave.
Sperare di fare bene può essere accettabile e forse giustificato solo quando si agisca per se stessi; nessuno invece dovrebbe agire nell’interesse di altri senza avere l’assoluta certezza del proprio operato.
Dunque, rimettendo “la chiesa al centro della piazza” (mi piace rivelare i miei miti), voglio provare a riportare il discorso, per un momento che varrà moltissimo, sull’elemento basico, sul peccato originale. Mi pare il riferimento allegorico più indicato questo fine settimana, per noi tutti non immuni a tale peccato. Il peccato originale e le deduzioni
Non è la prima volta che gli Operatori del nostro Settore si trovano ad analizzare un mercato immobiliare “incerto” e ad inventare strategie operative che possano consentire di appropriarsi della posta in gioco. In questi ultimi anni chi è abituato a combattere, ad inventare, a competere, ha messo in campo ogni risorsa, raschiando il proprio
La Giornata internazionale della Donna rappresenta ogni anno un punto di confronto sulla situazione di gender equity a livello internazionale, lavorativo e non. Per questa occasione, abbiamo deciso di intervistare Isabella Villa, Amministratore Delegato di Immobili di Prestigio con 40 anni di esperienza nel settore. Perché il settore Immobiliare e qual è stato il suo